Hai già fatto Manutenzione ai tuoi Sci e Snowboard ?

Siamo tutti in attesta della prima neve, perché non ci dedichiamo alla manutenzione dei nostri attrezzi?

Non tutti sanno che i propri sci o la propria tavola dopo un uso più o meno intenso devono essere oggetto di un bel rimessaggio. Infatti durante l’uso si possono usurare sia le lamine che la soletta (in base alle condizioni delle piste in cui si è sciato).

Ma entriamo nel dettaglio…

Manutenzione Sci e Snowboard Cerreto Laghi

Rettifica Soletta

Uno paio di Sci (o snowboard) non preparato e lasciato al suo destino (magari lasciato ad arrugginire in cantina) infatti è lento, gira male, “tiene” poco la curva, non ha tenuta sul ghiaccio. Quindi è meno sicuro e meno divertente rispetto ad uno sci nuovo o riparato.

 

Il rimessaggio degli sci può essere fatto personalmente o ancora meglio affidandosi ad un laboratorio di sci specializzato.

Lo skiman, grazie alla sua esperienza e ai macchinari a sua disposizione, solitamente ripara le abrasioni e i buchi, rettifica la soletta, affila le lamine e infine sciolina la soletta per renderla più veloce. Un laboratorio professionale possiede le attrezzature necessarie per tutte queste operazioni. Tuttavia la rifinitura del lavoro si fa sempre a mano per ottenere un lavoro perfetto. Se lo sci non è molto rovinato potrebbe essere necessaria la sola affilatura delle lamine.

Manutenzione Sci e Snowboard Cerreto Laghi

Rifinitura sciolina

Lo sciatore o rider si dovrebbe rendere conto da solo se la propria attrezzatura non garantisce più le stesse prestazioni. La sciolinatura dovrebbe essere eseguita spesso e non essendo un’operazione difficile potrebbe essere eseguita da soli. Mentre sarebbe una buona norma far fare il rimessaggio degli sci ogni fine stagione prima di riporli nel magazzino perché in questo modo la soletta non si ossiderà e l’attrezzatura non si rovinerà prematuramente.

Una attrezzatura rovinata invecchia prima!!!

 

Consulta la sezione Noleggio Attrezzature per rivolgerti ad un esperto!